Rottamazione Cartelle esattoriali 2018
Si aprono i termini per la cosiddetta Rottamazione Ter, espressamente prevista dall'art 3 del Decreto Legge n. 119/2019 che prevede l'agevolazione per tutti i carichi affidati all'Agente della Riscossione dal 1 gennaio 2000 sino al 31 dicembre 2017.
Il beneficio prevede il pagamento delle somme dovute senza sanzioni ed interessi di mora ma sono esclusi i seguenti carichi:
- recupero aiuti di stato considerati illegittimi dal UE;
- crediti derivanti da condanne pronunciate dalla Corte dei conti
- multe, ammende e sanzioni pecuniarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna
- sanzioni diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazioni degli obblighi relativi ai contributi ed ai premi dovuti agli enti previdenziali.
Potranno aderire anche coloro che avevano già aderito alle precedenti del 2016 e del 2017 (per quest'ultimi dovranno essere però saldate le rate non pagate, entro il 7 dicembre 2018).
Per aderire è necessario presentare la domanda entro il 30 aprile 2019 tramite il modello DA2018, con le seguenti modalità:
- tramite PEC alla Direzione Regionale dell' Agenzia entrate Riscossione di riferimento
- presso gli sportelli consegnando il Modello DA-2018
Successivamente, entro il 30 giugno 2019, l'Agenzia comunicherà l'accettazione o il diniego.
N.B.: Si potrà scegliere di pagare in un’unica soluzione o fino a un massimo di 18 rate consecutive (5 anni) di cui le prime due con scadenza al 31 luglio e 30 novembre 2019. Le restanti 16 rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno fino al 2023. La prima e la seconda rata sono pari al 10% delle somme complessivamente dovute con la Definizione agevolata, le restanti rate invece sono di pari importo. Scegliendo di pagare gli importi della Definizione agevolata in un’unica rata, la scadenza è fissata dal legislatore al 31 luglio 2019.
- Invece, coloro che hanno già aderito alla “rottamazione-bis” e si metteranno in regola entro il 7 dicembre 2018 pagando l’importo delle rate in scadenza nei mesi di luglio, settembre e ottobre 2018, non dovranno presentare per gli stessi carichi alcuna dichiarazione di adesione in quanto saranno automaticamente ammessi ai benefici della “rottamazione-ter”con i seguenti benefici a scelta:
- importo residuo da pagare in unica rata entro il 31 luglio 2019,
- importo residuo da pagare ripartito in 10 rate di pari importo (5 anni), con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno, a partire dal 2019
IMPORTANTE: A seguito della presentazione della dichiarazione di adesione, Agenzia delle entrate-Riscossione, limitatamente ai debiti rientranti nell’ambito applicativo della Definizione agevolata (c.d. “debiti definibili”), non darà seguito alle procedure esecutive già avviate, salvo che non abbia avuto luogo il primo incanto con esito positivo.
Non saranno avviate nuove procedure cautelari o esecutive, mentre resteranno i fermi amministrativi e le ipoteche già iscritti alla data di presentazione della domanda.
Per maggior approfondimenti e per scaricare i moduli si riporta il link del sito ufficiale:
AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE "ROTTAMAZIONE TER" 2018
Roma, lì 08/11/2018
Avv. Stefano Casu