Che cos'è il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità).
Il MES o Fondo salva Stati, è nient'altro che una vera e propria organizzazione di stampo internazionale, una IMPRESA PUBBLICA, che ha per soci gli Stati Membri UE, con sede in Lussemburgo.
Come tutte le Aziende, oltre ad avere una sede, ha amministratori, dirigenti e personale regolarmente stipendiato, che amministra il fondo che gli Stati Membri (i soci) sovvenzionano.
In breve, l'attività principale è quella di emettere prestiti (con i relativi tassi di interesse) ai paesi in difficoltà ed acquistare titoli sui mercati a condizioni molto rigide.
L' IMPRESA assume decisioni tramite votazione dei soci, proporzionato al valore della quota versata ne fondo.
Qualora il socio (Stato Membro) non versi quanto dovuto, perde il diritto al voto, finchè il debito non viene saldato e fino a tale momento il numero dei diritti di voto viene ricalcolato tra gli altri Stati (soci).
Il criterio di ripartizione delle quote partecipative di ogni Stato è determinato, in sostanza, tenuto conto, in pari misura, della popolazione complessiva dello stesso Stato membro in rapporto alla popolazione degli stati aderenti ed il PIL (prodotto interno lordo) sempre del singolo Stato, in rapporto a quello complessivo degli stati partecipanti al Fondo.
Il Capitale autorizzato del MES è 700 miliardi di Euro, ma solo 80 vengono versati dagli Stati Membri (i soci) in 5 rate annuali, mentre i restanti 620 miliardi verranno raccolti, solo se necessario, attraverso emissione di obbligazioni sul mercato.
Proprio come nelle Società di capitali, la responsabilità di ciascun socio del MES è limitata alla sua quota di capitale autorizzato e, pertanto, nessuno potrà essere responsabile degli obblighi dell' "Azienda".
Tutto quanto sin qui detto, altro non è che un breve estratto del documento sottoscritto dagli Stati, perchè, come spesso nella vita succede, le cose sono più semplici di come uno le immagina.
Ebbene si! Esiste il Trattato istitutivo del MES, un vero e proprio documento in PDF pensate!
e per ogni aggiornamento: https://www.esm.europa.eu/
Buona lettura
Avv. Stefano Casu, 15 aprile 2020